Vino & Liquori

Pozzoli spa > Vino & Liquori

Un distillato di perfezione

Catturare l’attenzione ha sempre un gusto particolare e per noi di Pozzoli il comparto Wine & Spirits non fa eccezione, anzi. Lavorazioni preziose e mai scontate ci permettono di firmare packaging capaci di esprimere tutta la classe e struttura dei prodotti che vestiamo. Che siano astucci per produzioni dagli alti volumi, scatole rigide oppure cofanetti destinati ad edizioni speciali, Pozzoli è il partner con il più ampio “bouquet” disponibile.

Portfolio / In evidenza

È quello realizzato da Pozzoli per Mosaique di Champagne Jacquart

Un packaging unico per il prestigioso Champagne francese

Pozzoli avvolge il prezioso Palazzo Lana Extrême Riserva 2013 di Berlucchi

Pozzoli avvolge con un packaging d’eccezione un prodotto d’eccezione, il Palazzo Lana Extrême Riserva 2013, l’eccellenza della cantina Berlucchi

Pozzoli dà rilievo agli astucci della gamma Pura Vida – El ron de Costa Rica

Unico e particolare il packaging realizzato da Pozzoli per Pura Vida – El ron de Costa Rica, brand dall’azienda francese Les Bienheureux

Pozzoli firma il pack del Franciacorta Riserva Franco Ziliani 90 per Guido Berlucchi

Pozzoli ha realizzato un fantastico packaging esagonale, disegnato da Spazio di Paolo, per il Franciacorta Riserva Franco Ziliani 90

Il B-Lock di Pozzoli si illumina per Ruggeri Quartese Limitless

Pozzoli firma, in collaborazione con NSG, un packaging entusiasmante per la storica azienda vinicola italiana

Il Twist2Open di Votiva

Pozzoli realizza per Votiva un Twist2Open, soluzione coperta da brevetto innovativa, elegante e attenta all’ambiente

FAQ

Che tipo di packaging potete realizzare per il settore wine&spirits?

Realizziamo packaging rigido — anche abbattibile — e astucci rigidi rivestiti con elevati livelli di personalizzazione di struttura, materiali e finishing, progettati specificamente per i settori del lusso e del mondo Wine e Spirits.

Qual è il quantitativo minimo d’ordine (MOQ) per packaging rigidi e per astucci per il settore wine & spirits?

La quantità minima dipende dal progetto e dalla complessità, generalmente si va dalle poche centinaia alle migliaia di pezzi.

Quali dati tecnici dovremmo fornirvi nel brief iniziale?

Per un preventivo accurato sono necessari: quantità prevista, descrizione dei materiali, riferimenti di design e budget indicativo.

Quali sono i tempi medi di progettazione, prototipazione e produzione per un progetto wine&spirtis?

I tempi dipendono dalla complessità del progetto; in media per progettazione, prototipazione e avvio produzione consideriamo un range di circa 4 settimane.

Offrite produzioni dedicate per edizioni limitate e numerate (es. 1–500 pezzi) con tracciatura individuale?

Sì — realizziamo edizioni limitate e numerate con tracciatura e serializzazione individuale, gestendo controllo qualità e logistica specifica per pezzi unici o lotti ridotti.

Fornite test specifici per il settore?

Sì — i nostri protocolli di qualità prevedono: test di trasporto e caduta (anche con bottiglia piena), test di vibrazione su pallet, test di temperatura e umidità (camera climatica), sun test e tutti gli altri controlli necessari per garantire integrità e presentazione in fase di distribuzione.

Realizzate packaging con scomparti per accessori (tappi, becchi, booklet tasting) integrati su misura?

Sì — progettiamo e realizziamo scomparti e vani su misura per accessori (tappi, becchi, booklet, ecc.), integrati esteticamente e funzionalmente nel packaging.

È possibile integrare elementi anti-contraffazione specifici per spirits premium?

Sì — disponiamo di diverse tecnologie anti-contraffazione implementabili sul singolo foglio stampato o su scatole rigide a pezzo singolo.

Offrite integrazione di tecnologie digitali (QR, NFC, AR) con contenuti dedicati per wine storytelling e tracciabilità del lotto?

Sì — offriamo integrazione di QR, NFC, AR e soluzioni digitali per storytelling, tracciabilità e interazione con il cliente finale.

Realizzate packaging multimateriale?

Sì — realizziamo packaging multimateriale; ad esempio, abbiamo già prodotto cofanetti premium con copertina cartonata e vassoi interni in legno, combinando estetica e funzionalità.

Fornite opzioni di finitura adatte a superfici tattili di lusso (soft-touch, vernici ruvide, goffrature profonde)?

Queste le finiture di pregio che forniamo: soft-touch, verniciature speciali, goffrature profonde, rilievi multilivello e tutte le finiture tattili tipiche del packaging di alta gamma.

Come gestite il matching colore su etichette e scatole per brand con palette Pantone specifiche? Effettuate controllo colore certificato e prove di stampa per garantire coerenza tra batch?

Sì — effettuiamo controllo colore certificato e prove di stampa; disponiamo di una cucina colore interna che permette di riprodurre i Pantone in-house e garantire corrispondenza e coerenza colore tra etichette e scatole e astucci. Le prove stampa da noi eseguite garantiscono una affidabilità del 85/90% rispetto allo stampato finale su carte patinate, in quanto la linearizzazione è eseguita per ogni singolo macchinario di produzione.

Quali certificazioni di sostenibilità potete offrire (FSC, PEFC, materiali riciclati) per progetti wine & spirits di lusso?

Possiamo fornire materiali certificati FSC® o PEFC e opzioni con materiali riciclati/compostabili secondo le esigenze del progetto.

Potete fornire dati sul carbon footprint del packaging o supportare analisi LCA su richiesta?

Sì, possiamo fornire analisi LCA su richiesta e offrire supporto per la quantificazione del carbon footprint; è possibile anche valutare misure di compensazione legate a progetti concreti.

Quali servizi post-vendita offrite?

Offriamo servizio post-vendita: un team commerciale dedicato vi seguirà nelle fasi successive con contatto diretto per assistenza, riordini, logistica e coordinamento operativo.

Brevetti

Please, enable the slider from the settings.

Packaging per vino e liquori

L’esperienza acquisita lungo la nostra storia in mercati e Paesi differenti, ci consente oggi di proporre packaging per vino e liquori ad alto tasso di innovazione e sempre all’altezza delle aspettative dei nostri clienti, anche dei più esigenti. Brevetti innovativi, come il Pozzoli Beverage Box™, segnano la nostra capacità di rispondere alla crescente richiesta di un packaging lussuoso, ma con spirito eco-sostenibile, capace di conquistare il consumatore per la sua bellezza, garantendo nel contempo con un impatto sulla riduzione dei costi della supply-chain.

Tutti i nostri prodotti si distinguono per la loro originalità e per il loro aspetto peculiare, impossibile da confondere e semplicissimo da ricordare. Un packaging per bevande memorabile, che si tratti di vino o liquori, è il primo passo da compiere per attirare l’attenzione di una clientela esigente, che sa ciò che vuole ma che è sempre disponibile a lasciarsi sorprendere.

La nostra ricerca verso soluzioni sempre più performanti non si arresta mai e progredisce ogni giorno di più, perché il settore packaging del Wine & Spirits non ammette pause, né concede di rilassarsi.